21/2/2010 Sanremo 2010, vince Valerio Scanu Secondo il "trio", terzo Marco Mengoni

« Older   Newer »
  Share  
nancy2
view post Posted on 21/2/2010, 05:04




DA TGCOM 21-2-2010

Sanremo 2010, vince Valerio Scanu
Secondo il "trio", terzo Marco Mengoni

www.tgcom.mediaset.it/televisione/a...olo474534.shtml

image



La finalissima della 60esima edizione del Festival di Sanremo ha visto vincitore assoluto Valerio Scanu ("Per tutte le volte che"), secondo posto per Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici ("Italia amore mio"), terza posizione Marco Mengoni ("Credimi ancora"). Malika Ayane ha vinto il premio della Critica intitolato a Mia Martini sezione Artisti del festival di Sanremo con la canzone "Ricomincio da qui".


Scanu: "Devo ringraziare Alessandra Amoroso"
"Il duetto con Alessandra indubbiamente mi ha aiutato a rientrare in gara. Devo dirle grazie così come devo ringraziare i miei fan". Lo ha detto il vincitore del 60esimo Festival di Sanremo, Valerio Scanu, riferendosi al suo rientro in gara grazie al ripescaggio di giovedì, dove si è esibito per lo 'spareggio' insieme all'ex collega di 'Amici' Alessandra Amoroso dopo l'esclusione della serata di mercoledì.

Mengoni: "Mai pensato di vincere"
"Non so se era giusto che io vincessi questo Festival per cui non ci ho mai creduto. Sono da poco in questo mondo, conosco i miei limiti. Sono molto felice, felicissimo. Anche se adesso sono distrutto perché una settimana a Sanremo ti ammazza". Cosi' Marco Mengoni ha commentato la finale. "Sono venuto qua per fare una bella esperienza - ha detto l'ex vincitore di X Factor -. E' veramente bellissimo, durante l'esibizione ho visto l'orchestra piangere. Sono felicissimo di essere arrivato qui. Anche il decimo posto era per me una vittoria".

Pupo: "Vittoria per Gianni Bella. Le contestazioni? Una gag"
"Gianni Bella è uno dei più grandi compositori italiani, ha seguito il festival e legge i giornali, ma non è in grado di parlare per una grave malattia. L'amico Pupo, presidente della Nazionale Cantanti, è vicino a Gianni Bella e gli dedica questo secondo posto". Lo ha detto Pupo, dopo la finale del Festival di Sanremo 2010, dove è arrivato secondo con Italia amore mio, cantata insieme a Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Pupo ha poi commentato la protesta degli orchestrali che hanno strappato gli spartiti: "Il fenomeno fischi è stato amplificato. In sala c'erano solo una ventina di persone che contestavano. Sono venuto tante volte a Sanremo ma non mi era mai capitato di vedere l'orchestra tirare gli spartiti, Era una gag preparata".

Emanuele Filiberto: "Sogno diventato realtà"
"Voglio godermi questo momento. Non mi interessa quelolo che dice o pensa Nino D'Angelo (ha definito vergognosa la presenza del principe in finale ndr), voglio pensare a me. Ho vissuto una settimana meravigliosa, un sogno che diventa realtà, la mia è stata una lettera d'amore scritta all'Italia con il cuore e vi ringrazio per la vostra gentilezza". Così Emanuele Filiberto nella rituale conferenza stampa riservata ai primi tre classificati del Festival di Sanremo. Il "collega" del principe, il tenore Luca Canonici ha detto: "In un teatro d'opera non succedono queste cose, all'orchestra non viene dato il modo di votare. Ero abbastanza preoccupato, mi chiedevo come potevamo ricantare se avevano strappato la nostra musica".

image



L'Orchestra si ribella al televoto
In sessant'anni di Festival di Sanremo non si era mai vista una scena simile: l'orchestra ha stracciato gli spartiti per protestare contro i finalisti di questa edizione. Anche pubblico e la sala stampa di Sanremo in rivolta al grido di 'vergogna , vergogna' per l'annuncio degli eliminati. "Venduti, venduti", è il grido dei giornalisti inviati alla kermesse e il pubblico fischia in sala. Ad accendere gli animi è stata l'esclusione di Malika Ayane.

Costanzo porta gli operai Fiat sul palco
Dopo aver intervistato sul palco dell'Ariston i tre operai dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, Maurizio Costanzo ha dato la parola al segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ed al ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, seduti in platea. Ma dal pubblico sono partiti fischi soprattutto all'indirizzo del leader del Pd, al punto che Bersani ha tagliato corto sul suo intervento.

Happy Birthday a Tiziano Ferro
Rimasta sola dopo il forfait di Tiziano Ferro, Mary J. Blidge è arrivata all'Ariston a cantare 'Each tear'. Antonella Clerici ha raccontato con fair play il forfait di Tiziano Ferro, annunciando che domenica è il suo compleanno e coinvolgendo in un corale 'happy birthday' la Blidge, che in una breve intervista ha parlato in termini entusiastici del presidente Obama.


Masi premia le maestranze della Rai
Il direttore generale della Rai Mauro Masi è salito sul palco dell'Ariston per ringraziare "una rappresentanza della grande famiglia della Rai". "La Rai e le maestranze - ha detto Masi - fanno grande Sanremo, e Sanremo ha fatto grande la Rai. Abbiamo ottenuto un risultato straordinario e mi sembra giusto premiare loro per premiare l'azienda. Quando vinciamo, vinciamo tutti insieme; quando perdiamo perdiamo tutti insieme". Poi Antonella Clerici ha chiamato uno dei musicisti della Sanremo Festival Orchestra, Paolo, che da 40 anni suona al festival. Il direttore generale gli ha consegnato un premio che simbolicamente è "per tutta la Rai".

Cuccarini nuda e la Clerici... va nel trash
"La Cuccarini è una 'topolona'". Così l'ha definita Antonella Clerici sul palco dell'Ariston, dove l'artita è apparsa seminuda, coperta davanti solo da una chitarra bianca in tessuto fissata in vita con una cintura (ma ovviamente sotto c'era un perizoma), mentre dietro era del tutto nuda. Particolare quest'ultimo che nessuno ha visto perché Lorella non si è mai voltata. La Clerici al termine dell'esibizione si è preoccupata di portare all'artista una sorta di accappatoio, commentando sorridendo "voglio vedere il lato B della Cuccarini" e quindi aggiungere - dopo aver appunto guardato - che "la Cuccarini è una 'topolona'".


Il gossip di Irene Grandi
Il passaggio di Irene Grandi si è concluso con un'incursione nella cronaca rosa. Dopo aver cantato 'La cometa di Halley', rispondendo a una domanda di Antonella Clerici, la cantante ha annunciato agli italiani di essere single.

Malika Ayane sponsorizza la lotta alla Sla
Un po' emozionata all'inizio, Malika Ayane ha cantato "Ricomincio da qui" ritrovando poi la sua sicurezza e la sua originalità. Malika indossava una maglietta con la scritta "Start Living Again", un'iniziativa che sostiene la ricerca sulla SLA, la sindrome laterale amiotrofica. Un saluto finale a Paolo Conte, uno dei suoi "padrini" artistici.

Il tributo a Michael Jackson
Travis Payne, coreografo e ballerino per 18 anni accanto a Michael Jackson, ha condotto una coreografia a tre dedicata al re del pop. Payne faceva parte della troupe che avrebbe dovuto accompagnare Jackson nel suo ritorno sulle scene, tragicamente interrotto dalla sua morte. Su richiesta della Clerici il coreografo ha proposto il moonwalk, il passo di danza più famoso del divo di Thriller.


Precedente |Pagina1 -2 -3 -4


ARTICOLI CORRELATI :

Il vincitore Valerio Scanu

L'orchestra protesta

La "topolina" della Cuccarini

Costanzo porta gli operai di Termini

Cento bambini aprono la finale

Sei contento dell'esito del Festival? Di' la tua





DA TGCOM 21-2-2010

Sanremo, il vincitore è Valerio Scanu1 di 10 FOTO

www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/fotogallery6801.shtml

image



image



image



DA realityshow.blogosfere

21 Feb 10

Festival di Sanremo, vince Valerio Scanu che batte Marco Mengoni e Pupo-Emanuele Filiberto. Fuori Malika Ayane: orchestrali in rivolta

Pubblicato da Fabio Traversa alle 00:49 in Frase del giorno, Occhio al dettaglio, Personaggi, Varietà

http://realityshow.blogosfere.it/2010/02/f...i.html#comments

image



E' ACCADUTO NELLA QUINTA PUNTATA

La finale del Festival di Sanremo 2010 (voto: 8) inizia già alle 20.40 su Raiuno. La gara tra i 10 Artisti sopravvissuti alle eliminazioni occupa l'inizio della trasmissione ma la maggior parte dell'ultima puntata è dedicata alle "markette" dei programmi della Rai e alle ospitate. Si parte con Daniel Ezralow in veste di domatore da circo che dirige cento bambini che ballano e cantano. Il primo ospite ad entrare in scena è Emilio Solfrizzi accompagnato dal cast di Tutti pazzi per amore 2 (in onda da domenica 23 marzo) che, presentato come star internazionale, interpreta un balletto alla Bollywood, cui si unisce sul finale anche Antonella Clerici (7). Il tributo a Michael Jackson che segue appare un po' sottotono. Inizia con un filmato in cui si vede Jacko all'apice del suo successo. Poi entra in scena Trevis Payne, inseparabile coreografo del re del pop per tanti anni, fino alla preparazione di This is it. Con lui due dei ballerini dello show mai andato in scena ma diventato film. I tre ballano sulle note di un medley composto da Drill, Jam e They don't care about us e si cimentano con il moonwalk. Quindi tocca a Lorella Cuccarini, in scena nuda vestita solo con una chitarra e con uno schermo alle spalle, che propone una sorta di videoclip dal vivo con una serie di variazioni sul tema di Fever. Alla fine del numero, inserito all'interno del musical Il pianeta proibito, la conduttrice del Festival le porta un kimono per coprirla e commenta: "Voglio vedere il lato b della Cuccarini. Ho visto la topina della Cuccarini, anzi è una topolona". Ampio spazio ai bambini di Ti lascio una canzone, che tornerà sabato 27 marzo, alle maestranze della Rai e ai conduttori seduti in platea che ricordano le trasmissioni che torneranno o partiranno dopo la settimana sanremese. L'ospite internazionale è Mary J. Blidge, rimasta sola dopo il forfait di Tiziano Ferro: canta Each tear e intona con la Clerici un corale "happy birthday" per il compleanno del cantante. Dopo aver pubblicizzato la trasmissione che da lunedì condurrà alle 14 su Raiuno (Bontà sua), Maurizio Costanzo, insolitamente con la cravatta, presenta tre operai Fiat dello stabilimento di Termini Imerese. "Non è compito del Festival risolvere i problemi - dichiara - ma è compito di un Festival con 20 milioni di telespettatori dar voce a chi altrimenti non potrebbe essere ascoltato da così tante persone". L'ospite interpella il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il ministro Claudio Scajola, seduti tra il pubblico, nonostante la legge sulla par condicio. Il pubblico urla "basta". Interviene Antonella Clerici, che mette fine al "comizio": "Questo è il Festival di Sanremo". E si chiude in bellezza con la banda dei Carabinieri e le immancabili tagliatelle di nonna Pina.
LA GARA CANORA Primo a calcare il palco Valerio Scanu , con la sua Per tutte le volte che.... La Clerici scherza su un verso del testo: "Come si fa a fare l'amore in tutti i laghi?". "Dipende dalle stagioni", risponde il cantante. Prima di esibirsi l'ex concorrente di Amici riceve un biglietto di Maria De Filippi che gli fa gli auguri. Seguono altri due nomi emersi da talent show, in particolare da X Factor: Noemi con Per tutta la vita e Marco Mengoni con Credimi ancora. Povia canta La verità e fa i complimenti alla Clerici "perché in questo Paese dove non c'è niente di normale hai fatto un Festival normale ed efficace". Malika Ayane , con una maglietta Start Living Again (iniziativa che sostiene la ricerca sulla sindrome laterale amiotrofica), esegue Ricomincio da qui e riceve il premio della critica intitolato a Mia Martini e il premio della Sala stampa radio tv per la sua Ricomincio da qui. Quindi Irene Grandi (che dice di essere single) in La cometa di Halley. Poi è il momento del trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici in Italia amore mio: fischi per l'ennesima volta dal pubblico. Il principe risponde ringraziando: "I fischi ti spingono ad andare avanti, ti danno più forza". Pupo aggiunge: "Il primo giorno sono rimasto molto sorpreso, non mi spiegavo perché. Non era mai accaduto, eppure di Festival ne ho fatti tanti, che ci fosse una contestazione così ingiustificabile. Comunque la rispetto". Tocca poi a Irene Fornaciari e i Nomadi con Il mondo piange: la figlia di Zucchero dice che papà le ha dato "tanti consigli: il più importante, essere onesta con il pubblico, non tradire me stessa sul palco e non mettere mai la maschera". Inevitabile alla fine di Meno male la domanda di Antonella Clerici a Simone Cristicchi su Carla Bruni: "Veramente hai chiesto a Carla Bruni di venire a cantare con te?". "Non so se gli italiani ne sarebbero stati felici", risponde Cristicchi che vuole ricordare la poetessa Alda Merini. Arisa con le Sorelle Marinetti e Malamorenò chiude la prima parte della gara a Sanremo.
I tre qualificati alla finalissima sono (come previsto) Marco Mengoni, Valerio Scanu e il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici. Orchestra, pubblico e sala stampa gridano "vergogna, vergogna" e gli orchestrali in segno di protesta accartocciano, stracciano e lanciano gli spartiti. Dalla platea si alza l'urlo "venduti, venduti". L'orchestra di Sanremo clamorosamente contesta l'esclusione di Malika Ayane dalla terna di nomi che si contende la vittoria. Il direttore Marco Sabiu chiede in diretta di rendere pubblico il voto dell'orchestra. Maurizio Costanzo: "A me piacevano Arisa e Cristicchi...". Antonio Azzalini, capostruttura di Raiuno, commenta alle agenzie: "Il comportamento degli orchestrali? E' inaccettabile, mi sarei aspettato una reazione da professionisti, non da avventori di un'osteria. Non sono previste sanzioni, ma questo comportamento è intollerabile. Hanno confuso il Festival con l'avanspettacolo". Dopo una nuova esibizione dei tre finalisti il responso: alle 0.48 viene comunicato che il vincitore della 60esima edizione è Valerio Scanu che subito abbraccia Beppe Vessicchio. Che la vittoria sia tutta nel segno di Amici lo prova anche il fatto che il brano di Valerio è scritto (parole e musica) da Pierdavide Carone, concorrente dell'attuale edizione. Inoltre, Valerio ha potuto contare su Alessandra Amoroso nei duetti del giovedì (decisivo per la riammissione dopo l'eliminazione di mercoledì) e del venerdì. Il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici ha conquistato il secondo gradino del podio di Sanremo, seguito da Marco Mengoni (terzo).

Puntata del 20 febbraio

image




COMMENTI......

image



VIDEO VALERIO SCANU 60 FESTIVAL DI SANREMO 2010



Valerio Scanu Per tutte le volte che Sanremo 2010



VanillateamYT
20 febbraio 2010

Splendida canzone scritta (musica e testo) dal concorrente di Amici 2009 Pierdavide Carone e interpretata da Valerio Scanu a Sanremo 2010 http://tvmusica.noiblogger.com
Splendida canzone scritta (musica e testo) dal concorrente di Amici 2009 Pierdavide Carone e interpretata da Valerio Scanu a Sanremo 2010

www.youtube.com/watch?v=t0gwvKx9cqQ



Duetto Valerio Scanu Alessandra Amoroso Per tutte le volte che semifinale Sanremo 2010



VanillateamYT
20 febbraio 2010

Splendido duetto nella semifinale di Sanremo del 19/02/2010 Per tutte le volte che - Valerio Scanu e Alessandra Amoroso http://tvmusica.noiblogger.com
Splendido duetto nella semifinale di Sanremo del 19/02/2010
Per tutte le volte che - Valerio Scanu e Alessandra Amoroso

www.youtube.com/watch?v=_rlH22h5ybI



VALERIO SCANU VINCITORE DELLA 60° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO
Durata: 00:12:30
Andato in onda il: 20/02/2010
Vince il 60° Festival della canzone Italiana il giovanissimo Valerio Scanu

www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...3.html?55015020
 
Top
0 replies since 21/2/2010, 04:59   311 views
  Share